giovedì 11 novembre 2010

Vin brulè.

Il vin brulè , che significa vino bruciato, è una deliziosa e aromatica bevanda, che va servita calda; preparata con vino rosso , spezie, agrumi e zucchero.

Per preparare il vin brulè, tagliate sottilmente la scorza del limone e dell’arancia, senza prendere anche la parte bianca, che renderebbe amara la preparazione.
In un tegame di acciaio dai bordi non troppo alti, versate 1 litro di vino rosso corposo, lo zucchero, le spezie, le bucce del limone e dell’arancia.



Ponete la pentola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione: fate bollire a fuoco basso per 5 minuti mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero; a questo punto avvicinate una fiamma alla superficie, del vino, facendo molta attenzione a non scottarvi: l’alcol contenuto nel vino prenderà fuoco, e voi dovete lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento.
Quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brulè con un colino a maglie fittissime e servitelo fumante.



Per servire il vin brulè, è consigliabile usare boccali o tazze di ceramica, o di vetro temprato, perchè il vetro di un normale bicchiere potrebbe non reggere all’eccessivo calore e incrinarsi o addirittura spaccarsi immediatamente.



Vin brulè aromatico.

per 4 persone: 50 Cl Vino Barolo, 50 G Zucchero, 3 G Cannella Intera, 3 G Chiodi Di Garofano, 3 G Macis, 3 G Coriandolo, 3 Grani Pepe Nero, 1/2 Limone (scorza), 1 Foglia Alloro, 1 Pizzico Cardamomo, 1 Pezzo Bastoncino Di Vaniglia (o Un Pizzico Di Vaniglina), 1 Foglia Salvia, 1 Rametto Rosmarino

foto via :livejournal.com
ricette :giallozafferano.it,ricettepercucinare.com

Nessun commento: