domenica 6 marzo 2011

5 o'clock.


Un tradizionale tè delle cinque comprende: piccoli sandwiches con ripieni assortiti, "scones"(una sorta di panino dolce) con burro, marmellata e panna e una bella fetta di "sponge cake" o di un altro dolce. Tra i tè più popolari, le miscele di tè nero all'inglese, l'Earl Grey e il tè affumicato cinese.
Da non dimenticare che in Inghilterra è più comune bere tè ai pasti, e abbinarlo anche a cibi salati (vedi il sostanzioso full english breakfast: uova, bacon, salsicce e il Kedgeree a base di merluzzo affumicato, riso, uova e burro).



"La prima tazza inumidisce le mie labbra e la mia gola.
La seconda allontana la mia solitudine.
La terza fa scomparire la pesantezza del mio spirito,
reso confuso da tanta lettura.
La quarta esala una leggera traspirazione, e disperde
attraverso i miei pori tutti i dispiaceri della vita.
La quinta mi purifica.
La sesta mi apre il regno degli immortali.
La settima, oh potessi berne di più!"
Lu Tung, Canto del tè

1 commento:

~Chaika~ ha detto...

Mi piacciono tipi diversi del tè )) Specialmente con i dolci... )